OPEN ci sta dentro
Oggi vi raccontiamo quello che è successo nel soggiorno di “casa D’Abbicco” in compagnia di pasticcini e caffè caldo.
Un bel gruppo di pugliesi ci ha raccontato che “la crisi della politica è cominciata quando l’abbiamo espulsa dalle nostre case” e che quindi aprire le porte di casa, propriamente uno spazio domestico, può renderlo luogo di socializzazione della politica.
Chissà perchè abbiamo pensato alle chiavi nelle toppe delle porte delle nostre nonne e delle nostre zie…. “un buon cortocircuito per far entrare nuovamente le grandi sfide della realtà” all’interno dei propri spazi e “riconciliare la politica alla vita di ogni giorno”.
Abbiamo pensato al processo di appartenenza comunitaria:riappropriarsi dello spazio della comunità, di tutti.
Parole “altre”, pragmatiche, che afferiscono alla partecipazione sociale,
Sono “OPENiers” ovvero pugliesi che vogliono “agire con quelli che in Puglia hanno fatto e continuano a fare, non con quelli che dicono soltanto. Con coloro che hanno scelto di assumersi la responsabilità di fare la propria parte, di iniziare un cambiamento, di avviare un’innovazione. Non conta dove né l’ambito. Conta che abbiano hanno deciso di alzare l’indice invece di puntarlo”. Decidono di agire e rafforzare, implementare, rigenerare la propria rete.
Fondamentalmente, seduti con in mano un comunicato “fatto a mano”, abbiamo conosciuto il “prodotto” di quei processi sociali comunitari attuati nel laboratorio di cittadinanza attiva che la Puglia è diventata e che non intende “essere cancellato” con un cambio politico possibile.
OPEN:
per qualcun@ è un “Movimento” che intende proseguire il percorso di cambiamento sociale intrapreso dal popolo pugliese, qualcun’altr@ preferisce definirlo come una rete di persone e progetti che ha incontrato il percorso politico e l’esperienza amministrativa e personale di Guglielmo Minervini e che oggi vuole stare dentro il processo elettorale regionale, insieme a lui, rielaborando la funzione della cittadinanza attiva, qualcun’altr@ ne parla come lo spazio dove si è concretizzata la consapevolezza di essere i protagonisti di un’ansia di cambiamento che ha caratterizzato una stagione politica della quale si avverte la necessità di andare oltre.
OPEN dice che alle primarie ci sarà insieme alla voglia di mettere al centro le idee e i loro legittimi titolari: le persone e la società pugliese.