L’Agorà del Futuro
Un centro commerciale è oggi in fondo una moderna piazza nella quale lo scambio commerciale e quello culturale muovono sogni, sentimenti, déjà vu e proiezioni esattamente come un’agorà.
Ne è un esempio già da un pò d’anni il Centro Commerciale Mongolfiera di Lecce che si distingue per iniziative sociali e social culturali che stupiscono e incantano per bellezza, autorevolezza del messaggio e lungimiranza rispetto al trend dei possibili temi da trattare.
Succede così, che dopo “Strike al Colore”, l’avanguardistica campagna di sensibilizzazione dei cittadini e dei comuni all’adozione del “piano colore” nelle città, Mongolfiera Lecce, stupisca nuovamente a distanza di un mese con “Primavera Vintage”, la campagna di comunicazione dedicata alla moda e i costumi degli anni 60 e 70.
Lo ha fatto nel mese di Aprile con una meravigliosa mostra di motociclette d’epoca ed una rassegna di immagini da cartolina in grado di far sobbalzare gli over 40 e illuminare gli occhi dei più giovani dinanzi a 15 capolavori della meccanica e del design mondiale. Lo ha fatto con stile e con un po’ di goliardia, istituendo un partecipatissimo Casting Vintage, seguendo una scia certamente “pop” e mai banale.
All’interno di “Primavera Vintage“, ha covato e si è schiusa anche una Pasqua d’Autore con centinaia di eleganti uova artigianali, anch’esse a tema ed omaggiate ai clienti fedeli.
A chiusura della campagna, il concerto gratuito dei Seventy Level, storica cover band anni 70 a sugellare un’iniziativa intrigante, originale e fuori dagli schemi come poche.
Ci si può vedere del marketing, senza dubbio, ma rispettoso della sensibilità dei clienti e proteso verso un concetto moderno di entertainment dei luoghi commerciali, non più antagonisti della cultura e del sociale come li si dipingeva agli albori della grande distribuzione, ma moderni mecenati incuneati nelle pieghe di una società che pian piano sta rinsavendo dal consumismo sfrenato e irragionevole per approdare nella nuova dimensione del consumo etico, ecologico e consapevole.
L’iniziativa in sintesi
Primavera Vintage, è un’iniziativa culturale ideata da Centro Mongolfiera, con lo scopo di stimolare una riflessione sul recente passato del quale in questo momento tutti sentiamo nostalgia.
Un passato che con gli occhi di oggi appare più felice e incantato del presente ma che anche all’epoca viveva le sue palpitazioni economiche e sociali indubbiamente diverse dalle attuali ma altrettanto importanti.
I 10 scatti in questa pagina, ritraggono originali cartoline d’epoca della collezione di Epiqure.
Le motociclette in mostra nel centro commerciale, appartengono alla collezione privata di Valentini Motors.
I capi vintage indossati durante il Casting, sono stati gentilmente messi a disposizione dalla Cianfrusoteca di Salice Salentino.
La campagna di comunicazione è stata curata col supporto organizzativo dell’agenzia di comunicazione Epiqure e dell’agenzia di eventi Espace.