Flash mob per dire No, alla violenza sulle donne!
Quando il mondo intero è impegnato a comprare cioccolatini della migliore marca, i peluches di varia taglia occupano il sedile posteriore della propria auto e le linee telefoniche dei ristoranti vanno in tilt, c’è chi ha pensato bene di fermarsi e colorarlo di rosa, non soltanto di rosso.
Oggi 14 febbraio il mondo ricorderà non soltanto il valentino divenuto santo, ma l’espressione dell’amore in tutte le sue innumerevoli sfaccettature.
Oggi è il giorno scelto per manifestare contro la violenza sulle donne. One billion Rising è il movimento che ha organizzato la causa/evento. One billion è un miliardo, ossia il numero di donne picchiate o violentate almeno una volta. Simbolicamente, sarà un miliardo il numero di persone che sposeranno questa causa, abbracciando metaforicamente le donne che hanno subito queste disumane violenze. Senza armi né cannoni sarà il corpo, troppo spesso oggetto di maltrattamenti, il mezzo attraverso il quale protestare.
Un miliardo di corpi danzeranno un ballo lanciato da Eve Ensler, l’autrice dei Monologhi della Vagina.
Un miliardo di corpi eseguiranno la medesima coreografia, in un flash mob che scuoterà braccia, gambe e cuore. E allora, coppie innamorate e non solo, unitevi ad UpilMagazine e a tutti coloro che, dalle 18 nella nostra Piazza Sant’Oronzo a Lecce , proveranno a ballare, per dire basta alla violenza sulle donne. Per maggiori info, visitare il One Billion Rising. oppure collegarsi al sito dell’organizzazione.