Festa di primavera al Must di Lecce
Esplorare mondi senza acquistare un biglietto, navigare mari in tempesta, scalare montagne rocciose, osservare la mutevole natura da un piccolo cortile. C’è del mistero. Un mondo in bilico tra realtà e fantasia, fatto di luoghi veri e immaginati, lontano dallo stress e dalle ansie quotidiane, svincolato dalle preoccupazioni lavorative che, spesso, inducono genitori , nonni e figli a sentirsi estranei in casa propria, distanti seppur così vicini. E’ una straordinaria occasione per abbandonare la corsa contro il tempo nemico degli affetti, per prendere per mano le priorità e sognare assieme un mondo diverso da quello in cui si vive. Al centro i sogni, il viaggio, la condivisione.
Così, domenica 30 marzo,dalle 18 alle 20,nel cortile del Must, museo storico di Lecce, tutti i bambini dai 4 anni, accompagnati dalle famiglie, potranno costruire e decorare le mongolfiere in carta di riso per salutare l’arrivo della primavera, in una festa all’insegna dell’arte in cortile.
Se c’e’ un vocabolo che apre tutte le finestre dell’immaginazione, che mette in moto, che fa partire, scrivere, disegnare, sognare, questa parola e’ viaggio! Ci sono diversi viaggi. Quelli degli eroi greci all’avventura tra terre e mari. Ci sono quelli dei popoli che si sono spostati per cercare nuove terre per sopravvivere; quegli degli esploratori, degli artisti e degli scienziati. Poi ci sono i viaggi immaginari, coraggiosi e intrepidi fatti con carta e colori, come quelli che faremo insieme, domenica pomeriggio, per liberare i nostri desideri nel cielo azzurro di fine marzo.
Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. (José Saramago)
Info e prenotazioni
Email: info@ledalaboratori.it – didattica@mustlecce.it
Tel: +39 393.84.38.170