FALLA FACILE! VIVI LA CITTÀ!
C’è chi dice che vorrebbe una città a misura di uomo. C’è chi vorrebbe ci fosse più spazio per i più piccoli;c’è chi parla tanto, ma poi fa poco.
C’è, invece, chi progetta e realizza.
Dall’ultima categoria citata emergono Scie Urbane, un collettivo di designer dedicato a sperimentare e promuovere soluzioni per rendere più ergonomica e sociale la città, attraverso workshop, azioni sul campo, sviluppo di progetti di spazio e prodotto, mobilitazione.
Donata Bologna, communtication designer e Paolo Portaluri, lighting designer sono stati mossi dalla convinzione che le città molto spesso non consentono un reale uso civico e le relazioni tra i cittadini. Consapevoli che la partecipazione civica sia una ricchezza da poter “sfruttare”, si sono attivati affinchè si potesse trovare una soluzione, reale, pratica, per generale cambiamenti, minimi certamente, ma significativi, perché a volte, si può fare la differenza anche in modo semplice.
FALLA FACILE, infatti, è il titolo del workshop in programma a Lecce, un contenitore di riflessioni sullo spazio urbano, le sue criticità e opportunità. Il mezzo usato per generare il cambiamento è la luce, concepita come uno dei principali componenti del design urbano. Puntano, inoltre a sviluppare soluzioni che promuovano la mobilità dolce (pedoni, ciclisti) come elemento che favorisca l’appropriazione degli spazi urbani da parte dei cittadini. Così, presso le Manifatture Knos/Open Space Comunale di Lecce, nei giorni 21-22-23 febbraio 2014 si cercherà di creare un Atlante della Lecce difficile e di soluzioni creative per renderla facile.
I partecipanti saranno coinvolti in una serie di attività esplorative e progettuali, per ricercare, grazie a un gioco urbano, le criticità della città di Lecce, dal punto di vista della mobilità e degli spazi pubblici.
Il laboratorio è aperto e gratuito e si rivolge a tecnici, artisti, cittadini, curiosi.
Ecco il programma della tre giorni:
21 febbraio 2014, ore 10-12: Laboratorio di psicogeografia | ore 16-18: Introduzione alla Città Difficile | ore 18-20: Caccia al tesoro esplorativa | ore 20: Premiazione
22 febbraio 2014, ore 10-12: Interventi su lighting design urbano e mobilità bottom-up | ore 16-20: Concept azioni bottom-up.
23 febbraio 2014, ore 17-20 Presentazione alla città dell’Atlante.
Insomma, cosa aspetti? Basta parlare, falla facile!
Iscriviti sul sito scieurbane.org