EHI,tu! Hai Midollo? io dono il midollo osseo e tu?
“Che cosa dà una persona a un’altra? Dà se stessa, ciò che possiede di più prezioso, dà una parte della sua vita. Ciò non significa che essa sacrifichi la sua vita per l’altra, ma che le dà ciò che ha di più vivo in sé. In questo dono di se stessa, essa arricchisce l’altra persona, sublima il senso di vivere dell’altro, sublimando il proprio. Non dà per ricevere; dare è in se stesso una gioia squisita. ” – Enrich Fromm, L’arte di amare –
In queste parole si racchiude il senso di ciò che intendono dire e soprattutto fare i volontari delle Associazioni che combattono le leucemie, quali ADMO E VIP Italia Onlus.
In esse si dischiude la parola vita che porta con sé storie, mai troppo lontane dalle nostre.
A volte, scendere in piazza non costituisce un atto meramente di lotta contro qualcuno, ma può rappresentare un gesto nobile e naturale di coinvolgimento e sensibilizzazione. Così, sabato 27 settembre 2014, si può scendere in piazza Mazzini, a Lecce, per regalarci una giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo, per dire sì alla speranza, anzi alla possibilità di farcela.
Ehi, tu! Hai midollo? Sarà in oltre 60 piazze italiane e durante l’evento basterà un semplice prelievo del sangue per diventare un potenziale donatore.
Leucemie, linfomi, mieloma, varie neoplasie del sangue non sono parole da cui nascondersi. Se ne può e se ne deve parlare e questo ancora non basta.
Si possono combattere grazie alla donazione e il trapianto di midollo osseo.
Tutti possiamo essere dei potenziali donatori! La nostra piazza si trasformerà in quell’agorà che ancora letterati illuminati sognano. Un luogo di ritrovo che aggreghi la comunità e renda meno indifferenti. Il Noi può vincere.
Medici e volontari spiegheranno in cosa consiste donare il midollo osseo, in maniera chiara e scientifica. Lo shopping sfrenato del sabato potrà attendere.
Il sentirsi più vivi è per sempre!