Up! è un magazine bimestrale di cultura e d’opinione

Up! è intrigante e fuori dagli schemi, accattivante nella grafica e nella fotografia, coinvolgente ed emozionale nei testi. All’interno trovano spazio interviste a personaggi preminentemente salentini di rilievo oltre che nazionali e internazionali e dossier riguardanti le eccellenze imprenditoriali, il turismo, l’arte e la cultura, l’università, lo sport, i viaggi, il cibo, i vini e molti altri argomenti.

Up! è nato a fine dicembre 2010 per il puro piacere di raccontare il bello che ci circonda. Dovevamo però risolvere il dubbio: piace solo a noi oppure è una sensazione condivisibile e, soprattutto, condivisa? Così, dopo l’esperimento pilota del n° 0, abbiamo commissionato un sondaggio riguardo la percezione che i numerosi lettori hanno ricevuto del nostro n° 1.

Dal sondaggio effettuato attraverso la consulenza di Antonio Guido e Claudia Maggio, tirocinanti assegnatici dalla Facoltà di Economia dell’Università di Lecce, sono emersi alcuni dati particolarmente lusinghieri, che confermano la sensazione di un magazine fresco, impegnato ma leggero, colorato ma attento.

Muoviamoci in ordine: equamente diviso tra uomini e donne, il sondaggio ci ha segnalato un’età media dei lettori poco superiore ai 31 anni.
Le valutazioni degli intervistati risultano tutte positive. In particolare, il magazine è risultato “ordinato”, “allegro”, “piacevole” ma in particolar modo “espressivo” (questo il carattere maggiormente apprezzato dagli intervistati,) ed oltre il 65% ha risposto con un netto ed entusiastico “sì” alla domanda se parlerà positivamente di UP!

Dati che s’agganciano alla qualità generale degli interventi e delle autorevoli opinioni, ed alla qualità dei testi. Up! ha ottenuto peraltro un brillante 3° posto al Premio Giornalistico Nazionale “Maurizio Rampino” con l’articolo “Porto Cesareo, dove rinascono le spiagge”.

Anche la pubblicità su Up! colpisce il lettore. La brand awareness (ricordo e riconoscibilità spontanea del marchio) attesta infatti che ai primi posti del sondaggio Divani&Divani by Natuzzi col 23.08% e Versienti Vouger con il 20.51% sono stati ben visualizzati e soprattutto memorizzati dagli intervistati.

Insomma Up! piace, e non solo a noi.