ALBANDOLABANDA…
Esistono creature che trovano nella musica il loro habitat naturale. Esistono creature che fanno del pentagramma la loro casa e delle note il luogo più idoneo per conservare il cuore.
Così, domenica 17 febbraio 2013, in occasione dell’esibizione dell’Orchestra Giovanile di fiati ALBANDOLABANDA, il centro storico di Lecce sarà teatro della presentazione del film e del Crowdfunding.
Nomadi del Pentagramma è un progetto di film di Monica Affatato – già autrice del film La voce Stratos – su uno dei fenomeni musicali più interessanti e inesplorati della tradizione pugliese e di tutto il Sud Italia: le bande itineranti, o meglio, bande da giro.
L’obiettivo del progetto, che si articolerà in un film documentario lineare e un web documentario interattivo, è raccontare la realtà delle bande musicali nell’arco di un’intera stagione concertistica. Il racconto si snoderà su due diversi, e complementari, piani narrativi: da un lato, le storie di personaggi reali, musicisti e membri di diverse bande, dall’altro le riflessioni di storici, musicologi e antropologi che si sono occupati del fenomeno.
Il film vuole contribuire a valorizzare il patrimonio culturale che le bande e la loro musica rappresentano, per la loro funzione sociale, il repertorio, e la loro evoluzione musicale.
A presentare il fenomeno e il progetto complessivo ci sarà la regista, Monica Affatato accompagnata da Simona Tiani, responsabile del crowdfunding per Cinefonie.
Per Info:
www.indiegogo.com/nomadidelpentagramma