A Lecce la Festa della Salute Mentale
“Fuori Traccia 2016. Festa della Salute Mentale”. Si chiama così la manifestazione di promozione del benessere psichico, di informazione e sensibilizzazione in programma a Lecce al Castello Carlo V e al Teatro Paisiello, dal 15 al 17 gennaio.
“Fuori Traccia 2016” è un forum per presentare, discutere e divulgare le nostre pratiche nel territorio, pensato per far conoscere più da vicino come si opera nel campo della salute mentale e per superare un pregiudizio diffuso rispetto a questo tema. Si svolge in forte sinergia con il Comune di Lecce, la S.I.P.S. (Società Italiana di Psichiatria Sociale), la S.I.R.P. (Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale), la Provincia di Lecce, la Regione Puglia.
Il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce promuove questo evento scientifico – culturale con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere la comunità sui temi della salute mentale e della lotta allo stigma ed al pregiudizio.
La manifestazione, giunta alla II edizione, vuole essere un momento d’incontro, di riflessione e una vetrina per i progetti sulla salute mentale in ambito di prevenzione, cura, riabilitazione, nell’area del benessere e della ricerca di stili di vita salutari, con linee d’azione che si sviluppano lungo tutto l’anno a cura degli operatori del Dipartimento di Salute Mentale, delle Cooperative e del Privato Sociale, delle Società Scientifiche, dell’Università.